Basket, Eurolega: Scariolo punisce Caserta 22  september  2010

Sportevai.it
Partita l’Eurolega, nelle pre-qualifiche il Khimki vince di misura sul campo della Pepsi, il ritorno il 24 settembre a Mosca. Ben 4 vittorie in trasferta su 7 gare, due posti nel tabellone principale.
MILANO – E’ già critico per il basket italiano il primo verdetto della stagione, con la Pepsi Caserta sconfitta in casa 74-77 dal Khimki Mosca di Sergio Scariolo che dopo la delusione mondiale si è tuffato nell’Eurolega nella difficile lotteria per i due posti nel tabellone principale dell’Eurolega.

I russi hanno vinto grazie a due ex giocatori del campionato italiano, Keith Langford (19 punti) due anni fa alla Virtus e Benjamin Eze (11 punti, miglior rimbalzista con 7 palloni recuperati) nigeriano con passaporto italiano che ha legato il proprio nome ai grandi momenti di Siena delle ultime quattro stagioni. Il Khimki ha schierato in quintetto anche Serhey Moya, nazionale russo, Dmitriev (5 punti) e lo spagnolo Raul Lopez (5 punti). Decisivo l’ingresso di Vitaly Fridzon (15 punti) il secondo nazionale russo, mentre non ha brillanto l’americano di origine eritrea Thomas Kelati (5 punti in 29 minuti) e il corato Zoran Planic arrivato dal Cska. I russi sono stati più freddi nell’ultimo quarto.

Per Caserta che era avanti 35-34 all’intervallo e 54-51 nel 3° quarto non sono stati sufficienti 21 su 27 liberi, è stato leggermente inferiore ai rimbalzi e ha avuto una pessima serata di tiro dall’arco, 5/20 (25%) con 1/5 di Ere e 1/6 di Jumaine Jones, i suoi giocatori di maggior classe.

La gara di ritorno è prevista il 24 settembre a Mosca. La vincente affronterà gli ucraini del Budivelnik, l’ex squadra di Tkachenko e Belostenny, il 28 settembre e 2 ottobre.

Hanno vinto fuori casa ipotecando il passaggio al 2° turno anche l’Hemoford Stada con 34 punti del serbo Macvan, uno delle novità degli ultimi mondiali, che ha vinto sul campo dei campioni di Israele, l’Unics Kazan a Groningen con 40 di valutazione dello svedese-polacco Maciej Lampe e i francesi del Le Mans a Istanbul.

Si profila una finale fra Hemoform Stada e Unicz Kazan nel Gruppo A e Khimki-Le Mans nel gruppo B. Le vincente del Gruppo A sarà promossa nel Girone A della regular season con Caja Laboral, Maccabi Tel Aviv, Partizan Belgrado, Prokom Gdynia, Zalgiris Kaunas, quella del Gruppo B nel Girone A con Olympiakos Atene, Real Madrid, Unicaja Malaga, Virtus Roma e la squadra tedesca del Brose Basket. Si gioca dal 20-21 ottobre, tre giorni dopo l’inizio del campionato, debuttano in casa Virtus Roma e Siena contro Brose e Cholet (Francia) mentre è subito big match per Milano sul campo del Cska Mosca la formazione che ha giocato 9 finali nella prima decade del 2000. Facilissimo il calendario iniziale di Siena, una delle favorite, che prosegue con la trasferta di Riga il 27 ottobre e il secondo casalingo col Cibona il 3 novembre. Roma gioca il secondo incontro in trasferta, probabilmente col Khimki, e poi ospita il Real, mentre Milano dopo Mosca debutta in casa con l’Olimpia Lubiana e poi affronta l’Efes, la squadra turca che l’anno scorso aprì una crepa nelle sicurezze di Siena.

Oltre a Scariolo che ha battuto il collega Sacripanti del giro azzurro, ha vinto anche un altro allenatore italiano, il marchigiano Giovanni Bozzi con un bel successo (11 punti) sui campioni della Repubblica Ceka.

Le prime quattro squadre di ciascun girone sono ammesse alle Top 16 dal 19 gennaio al 1° marzo. I quarti proseguono dal 22 marzo al 6 aprile con sistema dei playoff, finale dal 6 all’8 maggio non più a Torino che ha rinunciato lasciando il posto a Barcellona. L’anno passato Siena non ha superato le Top 16, e negli ultimi 6 anni è srrivata una sola volta nelle Final Four.

Risultati – Gruppo A: Chorale Roanne (Fra)-Alba Berlino (Germ) 86-79, Galil Gilboa (Isr) — Hemoform Stada (Srb) 84-97; Groningen (Ola)-Univs Kazan (Rus) 72-84. Gruppo B: Spirou Charleroi (Belg)-Cez Nymburk (Cze) 79-68, Banvit (Tur)-Le Mans(Fra) 72-78, Pepsi Caserta (Ita)-Kimhki Mosca (Rus) 74-77, in aspettito Budivelnik (Ukr).
Source http://sportevai.it/basket/2010/09/basket-eurolega-scario...